I mille usi dei legumi in cucina: la stagionalità

25 gennaio 2023

I mille usi dei legumi: l’importanza della stagionalità

Scegliere alimenti stagionali è fondamentale per assecondare i bisogni del nostro organismo; in questo articolo ti presentiamo alcune ricette che ti permetteranno di combinare i legumi con prodotti stagionali come asparagi e fagioli tondi, creando piatti sani, nutrienti e gustosi.

Le proprietà dei legumi: preziose proteine vegetali

I legumi sono comunemente conosciuti come “la carne dei poveri”: vantano  infatti un elevato contenuto di proteine vegetali, e sono un valido sostituto  alla carne e al pesce. Il basso costo di produzione e d’acquisto li ha resi per secoli un alimento caratterizzante la mensa  delle famiglie meno agiate: gli aristocratici preferivano farsi vanto con  banchetti a base di cacciagione e pollame. Eppure, le ricerche scientifiche hanno completamente ribaltato la prospettiva: i “poveri” legumi si sono  rivelati essere ben più positivi rispetto alla carne, e oltretutto il loro impatto ambientale (la cosiddetta “impronta idrica”) è assolutamente più sostenibile

Alcune delle proprietà che caratterizzano i legumi:  

  • L’alto contenuto di fibra vegetale, positiva per l’intestino e considerata  un fattore protettivo verso l’insorgenza del tumore al colon;  
  • La specifica composizione aminoacidica, che comporta un minor lavoro  di metabolizzazione a carico dei reni;  
  • Il basso profilo insulinemico, in grado di garantire una sazietà prolungata  e un rilascio graduale di zuccheri nel sangue.  

I legumi sono consigliati nell’alimentazione di chi soffre di ipertensione, ipercolesterolemia e diabete. Sono inoltre utili a provvedere alla quota proteica dei bambini, degli sportivi e di chi sta cercando di perdere qualche chilo.

Se la scarsa considerazione nutrizionale dei legumi è sicuramente una falsa credenza, lo stesso non si può dire dei lunghi tempi di preparazione. In particolare i legumi secchi (es. ceci, lenticchie, piselli, fagioli, fave) hanno bisogno di un lungo periodo di ammollo, come già abbiamo spiegato in un altro articolo. Come detto, ricorrere a legumi pretrattati in maniera naturale, come quelli presenti nelle zuppe ivo’s, è la soluzione migliore per ovviare a questo problema.

I legumi sono un alimento versatile e facile da abbinare ad altri alimenti
I benefici dell'abbinamento tra legumi e asparagi

I legumi e i prodotti di stagione: come abbinarli?

La stagionalità è un dato che spesso tendiamo a trascurare, ma che è fondamentale per godere a pieno dei regali di Madre Natura! L’orto ci regala ogni mese ciò di cui il nostro corpo ha più bisogno in quel periodo dell’anno: primavera e autunno, stagioni di transizione, si caratterizzano per alimenti depurativi e tonici. 

Tra gli ortaggi primaverili, una menzione d’onore va sicuramente agli asparagi: una primizia che troviamo solo poche settimane all’anno nel reparto ortofrutticolo, ma che è davvero salutare per il nostro corpo! Gli asparagi presentano proprietà positive per fegato, intestino, vescica e reni: sono un supporto ai cosiddetti organi emuntori,  ossia quelli che si occupano di metabolizzare le scorie e le sostanze di  rifiuto, allontanandole dal nostro organismo. Gli asparagi sono consigliati a  chi soffre di fegato grasso, infezioni vescicali ricorrenti e infiammazione  intestinale.  

I fagioli tondi sono i legumi che meglio si abbinano con gli asparagi, sono un alimento altrettanto indicato per il benessere intestinale. I “tondini” sono un legume ricco di lecitina, una molecola che contribuisce ad abbassare i valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue; sono quindi eccezionali per chi soffre di sindrome metabolica o alterazioni del profilo lipidico nel sangue. I fagioli garantiscono inoltre una sazietà prolungata: l’ideale per chi vuole organizzare un pranzo saziante con anticipo, magari perché gli orari di lavoro non permettono spuntini o pasti più elaborati. 

L’unica controindicazione dei fagioli tondi riguarda la loro elaborata preparazione: andrebbero lasciati in ammollo almeno 24 ore, cambiando l’acqua almeno un paio di volte, per poi essere cotti a lungo a fuoco dolce, preferibilmente in pentole di terracotta o coccio. Un procedimento macchinoso ma indispensabile per ammorbidire tutte le  bucce e assicurare una facile digestione

legumi-e-broccoli-abbinamento-benefici
Parti pronti veloci da preparare a base di legumi

Ivo’s: una soluzione alla stagionalità e alla lunga preparazione

I pasti pronti Ivo’s sono a base di legumi e verdure disidratate. Le nostre verdure vengono coltivate nella stagione migliore e successivamente disidratate per mantenere i loro nutrienti e il loro gusto. In questo modo, Ivo's offre una soluzione alla stagionalità dei prodotti freschi, poiché le verdure disidratate possono essere utilizzate tutto l'anno. 

Lo stesso vale per i legumi, che in questo modo, non necessitano del lungo processo di trattamento, in quanto è già stato eseguito ad arte. Inoltre, i pasti pronti di Ivo's sono comodi e facili da preparare, il che li rende perfetti per chi ha poco tempo ma vuole mangiare in modo sano e gustoso.

Legumi e prodotti di stagione, come abbinarli?
Abbinamenti e benefici di legume e couscous

Alcune ricette per mangiare i legumi

Volete far apprezzare i legumi anche a chi normalmente li snobba? Il segreto è usare il sapore umami: in giapponese significa ‘delizioso’, ed è il  quinto sapore del gusto (sconosciuto fino a pochi anni fa). Provate ad  aggiungere, durante la cottura, qualche cucchiaio di concentrato di  pomodori, oppure un cucchiaino di aglio nero in polvere: il piatto avrà più  carattere e tono, e sarà davvero irresistibile!  

 

Fagioli tondi, asparagi e uova: una ricetta veloce e vincente

Le uova al  tegamino sono un abbinamento ideale sia per gli asparagi che per i fagioli: provate a sbollentare il vostro mix in abbondante acqua salata per  una decina di minuti, per poi scolarlo e frullarlo con un filo d’olio extravergine; otterrete una purea densa, sulla quale servire le uova al  tegamino condite con sale e pepe. Potete anche decidere di allungare con  qualche cucchiaio di brodo vegetale la crema di fagioli, per condire un piatto di tagliatelle all’uovo, o per  mantecare un risotto aggiungendo parmigiano appena grattugiato.

 

Legumi misti e cime di cavolfiore: una ricetta facile e completa

Ricco di principi nutritivi antinfiammatori e antiossidanti, il Cavolfiore aiuta a combattere l'ipertensione ed è ricco di vitamina K, fondamentale per il nostro cervello. Tra le sue numerose proprietà ricordiamo quelle digestive, antinfiammatorie, antiossidanti e antidiabetiche; inoltre, l'elevata presenza di fibre lo rende un prezioso alleato di chi vuole rimettersi in forma.

Per cucinarlo aggiungete alla base di legumi misti alcune cimette di cavolfiore tagliate molto  piccole: cuociono in non più di 8 minuti, e saranno pronte e  tenere proprio quando è il momento di togliere dal fuoco i legumi. Se volete rendere ancora più gustosa la ricetta, a fine cottura aggiungete un pizzico di cumino

 

Legumi misti e cous cous: legumi e cereali per un pasto completo


Il cous cous è una pietanza a base di semola di grano duro: il tratto caratteristico di questa preparazione è sicuramente la sua versatilità. Oltre ad essere il contorno perfetto per secondi di carne o di pesce, il cous cous è un'ottima base per una gustosa insalata o per un fantasioso abbinamento con legumi di ogni tipo. Da non dimenticare anche l'alto valore nutrizionale della semola, che accanto ai carboidrati presenta un alto quantitativo di  proteine e sali minerali come fosforo e potassio. Un suggerimento per renderlo ancora più gustoso?
Abbinalo al nostro mix  di legumi!

La zuppa pronta Ivo’s ai legumi con asparagi e spezie è un pasto salutare e gustoso

Fagioli Tondi e Asparagi

Scopri tutti i nostri prodotti

La zuppa pronta Ivo’s ai legumi di lenticchie e spezie è un pasto salutare e gustoso

Zuppa di

Riso Aromatico e Lenticchie

La zuppa pronta Ivo’s ai legumi misti è un pasto healthy e perfetto per diete senza glutine

Zuppa di

Legumi Misti

La zuppa pronta Ivo’s ai legumi di lenticchie e zucchine è un pasto salutare e gustoso

Zuppa di

Lenticchie Rosse e Zucchine

La zuppa pronta Ivo’s ai legumi con asparagi e spezie è un pasto salutare e gustoso

Zuppa di

Fagioli Tondi e Asparagi