Dieta Detox per depurarsi dopo le feste

5 gennaio 2023

La dieta detox dopo le feste natalizie: rimettersi in forma e depurare l’organismo

L’anno nuovo porta sempre con sé buoni propositi: in primis, quello di rimettersi in forma e adottare uno stile di vita più sano, a cominciare dalle abitudini alimentari. Il senso di colpa dovuto agli stravizi delle feste e la voglia di arrivare in forma alla bella stagione possono essere ottimi complici per rendere davvero gennaio un nuovo inizio. Come tutti sappiamo, il mercato offre sterminate possibilità che promettono risultati immediati e senza sforzo: miracolose tisane depurative, eccezionali pillole dimagranti, inverosimili percorsi benessere. Inutile dire che le soluzioni più facili sono spesso uno specchietto per le allodole, e che il raggiungimento di ogni obiettivo passa inevitabilmente da una dieta sana ed equilibrata e da un’attività fisica quanto più regolare possibile.

Cosa si intende per dieta detox e cosa deve fare una dieta depurativa efficace?

Anzitutto, una premessa: una dieta detox ha come obiettivo depurare il corpo dalle tossine, non ottenere una repentina perdita di peso. In molti casi, il dimagrimento è solo la conseguenza di un regime alimentare sano e capace di limitare gli stravizi. Per questa ragione l’unico elemento che ci deve guidare per tornare ad uno stile di vita sano e sostenibile è il buon senso, unito alla consapevolezza che il nostro organismo è davvero una macchina perfetta. 

Infatti, il corpo umano è dotato di tutti gli strumenti necessari per eliminare le tossine che si accumulano nei periodi in cui si tende a esagerare, come appunto quello natalizio. “Detox” significa appunto detossificare l’organismo da tutto ciò che è nocivo, funzione assolta in maniera diversa da organi come i reni, il fegato, l’intestino, la pelle ed il sistema linfatico: il segreto di una dieta detox efficace quindi è mettere nella condizione questi organi di svolgere al meglio la loro funzione.

 

Idee per una dieta detox dopo le vacanza di Natale
Perchè fare una dieta depurativa dopo le feste?

I consigli per depurare il nostro organismo

Il nostro corpo provvede a smaltire le tossine nel modo più efficiente possibile: a noi il compito di aiutarlo effettuando scelte alimentari che facilitino il suo lavoro.

Ecco alcuni consigli per una dieta depurativa davvero efficace:

  • preferire il consumo di alimenti vegetali crudi come frutta e verdura fresca di stagione;
  • bere regolarmente acqua durante il giorno (circa 2 litri);
  • limitare tutti gli alimenti che contengono carboidrati raffinati e glutine, come pane, pasta, pizza e cornetti;
  • limitare  i cibi contenenti conservanti alimentari o eccessivamente salati;
  • limitare il consumo di carne;
  • limitare il consumo di latte e derivati.

Infine, occorre stare attenti a non esagerare passando da un estremo all’altro
Ti consigliamo di integrare il consumo di verdura e frutta fresca con cereali senza glutine, legumi e pesce. In questo modo garantiremo al nostro organismo l’apporto del quantitativo di carboidrati, proteine e fibre necessari a svolgere al meglio le sue funzioni.

Come fare una dieta depurativa efficace?
Cosa si mangia in una dieta detox?

Il ruolo dello sport in una dieta detox

L’attività fisica è fondamentale per il benessere: la sudorazione permette di espellere facilmente le tossine e bruciare i grassi in eccesso, migliorando la circolazione sanguigna e permettendo una maggior ossigenazione di tutto l’organismo. Il miglioramento della “forma fisica” non va considerato come un traguardo dal punto di vista estetico, quanto un contributo costante al lavoro depurativo svolto dai singoli organi.

Se la vita lavorativa impedisce un’attività fisica continuativa - ed anzi impone svariate ore seduti - il peso specifico di una dieta sana e bilanciata aumenta ulteriormente: ecco quindi che la scelta di piatti a base di legumi e cereali diventa doppiamente importante, e che i piatti ivo’s diventano davvero un prezioso alleato per il nostro benessere!

La tua scorta ivo's

Scopri tutti i nostri prodotti

La zuppa pronta Ivo’s ai legumi di lenticchie e spezie è un pasto salutare e gustoso

Zuppa di

Riso Aromatico e Lenticchie

La zuppa pronta Ivo’s ai legumi misti è un pasto healthy e perfetto per diete senza glutine

Zuppa di

Legumi Misti

La zuppa pronta Ivo’s ai legumi di lenticchie e zucchine è un pasto salutare e gustoso

Zuppa di

Lenticchie Rosse e Zucchine

La zuppa pronta Ivo’s ai legumi con asparagi e spezie è un pasto salutare e gustoso

Zuppa di

Fagioli Tondi e Asparagi