28 settembre 2022

Idee facili e veloci per una pausa pranzo sana in ufficio

Trovare idee per la pausa pranzo veloce è sempre difficile. Scoprite con noi 3 ricette semplici e salutari e un trucco ancora più pratico

Introduzione: come preparare facilmente una zuppa in pausa pranzo

Non sai cosa mangiare durante la pausa pranzo? Le insalatone del bar sotto l’ufficio ti hanno stancato? Inizi a pensare che una dieta a base di panini non sia proprio il massimo per la tua salute?

Ecco un articolo che fa al caso tuo! Scoprirai come preparare zuppe a base di legumi e verdure che assicurano un perfetto bilanciamento nutrizionale grazie a un mix di vitamine, fibre, sali minerali e proteine avvalendosi anche dell’aggiunta di spezie con proprietà benefiche per la salute e utili per migliorare la digestione ( Approfondimento Spezie). Un modo per digerire meglio e affrontare con più leggerezza il pomeriggio lavorativo; aggiungendo alla consapevolezza di aver mangiato un piatto salutare la soddisfazione del mangiare buono

Ma andiamo al sodo: ecco le tre ricette che ti proponiamo. Il suggerimento è di prepararle la sera prima, o nel weekend, e poi portarne a lavoro una porzione.

Vuoi scoprire i consigli della nutrizionista su come conservare al meglio i legumi?

→ “Come digerire meglio i legumi"

In fondo all’articolo troverai anche un consiglio bonus, dedicato a chi ha meno tempo o proprio non vuole saperne di mettersi ai fornelli!

Idee-per-pausa-pranzo-sana-veloce
Cosa-mangiare-pausa-pranzo-fuori-casa

Tre idee facili e veloci per la pausa pranzo in ufficio

Zuppa di fagioli cannellini carote e zenzero

Una zuppa veloce e leggera, perfetta da preparare a casa e da portare in ufficio. Assicurati di avere tutti gli ingredienti, segui le indicazioni e… preparati a gustarla !

Ingredienti
3 carote di medie dimensioni
200 g di fagioli cannellini precotti
Zenzero fresco secondo i tuoi gusti
Aglio
Sale e pepe
Olio EVO

Preparazione

  • Dopo aver lavato le carote, tagliale in rondelle abbastanza spesse: in questo modo rimarranno compatte dopo la cottura e conserveranno un’anima ancora al dente.  
  • Grattugia lo zenzero o tritalo finemente con un coltello o una mezzaluna.
  • Metti l’olio a scaldare in pentola, accompagnandolo con uno spicchio di aglio. Fai attenzione alla temperatura! L’aglio non si deve bruciare ma deve solo aromatizzare l’olio: togli l’aglio appena inizia ad imbiondire e aggiungi lo zenzero e le carote.
  • Aggiungi i fagioli cannellini. Se utilizzi quelli precotti ricordati di risciacquarli molto bene dalla loro acqua di cottura.
  • Aggiungi pepe e sale. 
  • Una volta fatti insaporire tutti gli ingredienti aggiungi 600ml di acqua fredda.

Dall'ebollizione la zuppa è pronta in 15/20 minuti o appena raggiungi la consistenza delle carote che preferisci; come avrai capito, a noi piacciono croccanti e al dente.
Se vuoi ottenere una zuppa più asciutta riduci l’acqua a 500ml.

Zuppa di ceci, porri e patate al cumino

Una ricetta buona e salutare per al tua pausa pranzo. La preparazione è davvero semplice e permette anche a chi ha poco tempo di preparare un piatto gustoso e leggero: un’ottima alternativa all’insalatona di cui parlavamo prima!

Ingredienti
1 patata di medie dimensioni
200g di ceci precotti
1 porro
Salvia, timo e rosmarino
Cumino
Aglio
Sale e pepe
Olio EVO

Preparazione

  • Sbuccia la patata e tagliala a cubetti. 
  • Metti l’olio a scaldare in pentola, accompagnandolo con uno spicchio di aglio.
  • Aggiungi le erbe aromatiche e le patate.
  • Prima che le patate inizino ad attaccarsi al fondo, togli l’aglio e le erbe e aggiungi il cumino, il porro ed i ceci.
  • Metti sale e pepe e lascia stufare il porro per pochi minuti. Quando le patate iniziano ad attaccarsi al fondo aggiungi 500ml di acqua fredda.
  • Dopo 20’ la zuppa è pronta. Aggiungi anche cumino a fine cottura se ami i sapori più aromatici!

Zuppa di lenticchie e funghi con alloro e timo

Idee sfiziose per la pausa pranzo? Una zuppa di lenticchie e funghi è l’ideale: un piatto semplice e versatile, che potrai preparare facilmente adattandolo al tuo gusto…. sentiti libero di modificare come preferisci la base della nostra ricetta!

Ingredienti
Funghi champignon già tagliati. 
NB: vanno bene anche altri tipi. A noi per esempio piace moltissimo la zuppa con i funghi pletorius, ma i tempi di cottura si allungano un po’;
200 g di lenticchie precotte.
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
2-3 rametti di timo
Sale, pepe e coriandolo
Olio EVO

Preparazione

  • Metti la pentola sul fornello acceso e fai scaldare brevemente. Aggiungi olio EVO, aglio, foglie di alloro e timo (ti consigliamo di mettere solo le foglie!) Mentre l’olio si riscalda e si insaporisce con gli aromi, fai attenzione che l’aglio non si bruci!
  • Appena l’aglio inizia a cambiare colore, toglilo dal fuoco.
  • Assicurandoti che la fiamma sia vivace, aggiungi i funghi e lasciali cuocere. Vedrai che nella cottura rilasceranno un po’ di acqua. Cuocili fino a che non è completamente evaporata, così dada ottenere un effetto tostatura.
  • Aggiungi lenticchie, sale e pepe. Se ti piace il suo sapore, aggiungi il coriandolo (ci sta benissimo!)
  • Mischia brevemente per far insaporire. Se ti piace la versione zuppa aggiungi 500ml di acqua e porta ad ebollizione; altrimenti, togli la foglia di alloro e gustatela asciutta! Noi la preferiamo così!

Provale e facci sapere cosa ne pensi!

Cosa-posso-portare-a-pranzo-al-lavoro
pausa-pranzo-ufficio-idee-veloci-sane

Zuppe pronte Ivo’s: un’alternativa sana e gustosa pronta in 10 minuti

Le nostre ricette per una pausa pranzo veloce e salutare non ti bastano?

Prova le zuppe pronte ivo’s: un piatto pronto facile da cucinare, gustoso e versatile: puoi arricchire i nostri mix di legumi e verdure con gli ingredienti che più preferisci. Se lavori da remoto (o se in ufficio hai una piccola cucina!) ti basteranno un pentolino e 500 ml di acqua per scaldare il nostro piatto e ottenere in pochi minuti un pranzo gustoso, leggero e nutriente; in alternativa puoi cuocere in anticipo i nostri piatti pronti, conservandoli in frigo in contenitori di vetro o acciaio inox.

Le zuppe ivo’s sono buonissime anche da sole, ma puoi personalizzarle aggiungendo altri ingredienti come carote lesse, pomodorini, zucchine o qualsiasi altro alimento… Non mettere limiti alla tua fantasia, per un pranzo davvero creativo’s.

pausa-pranzo-gustosa-zuppe-pronte
ivos-zuppe-pronte-legumi-sane-gustose

La tua scorta ivo's

Scopri tutti i nostri prodotti

La zuppa pronta Ivo’s ai legumi di lenticchie e spezie è un pasto salutare e gustoso

Zuppa di

Riso Aromatico e Lenticchie

La zuppa pronta Ivo’s ai legumi misti è un pasto healthy e perfetto per diete senza glutine

Zuppa di

Legumi Misti

La zuppa pronta Ivo’s ai legumi di lenticchie e zucchine è un pasto salutare e gustoso

Zuppa di

Lenticchie Rosse e Zucchine

La zuppa pronta Ivo’s ai legumi con asparagi e spezie è un pasto salutare e gustoso

Zuppa di

Fagioli Tondi e Asparagi